Regolamento Escursioni

Tutti i partecipanti sono tenuti a rispettare il presente regolamento la cui accettazione è condizione necessaria per partecipare all’escursione.

Si tratta di uno strumento utile, oltre che necessario, per comprendere con chiarezza come comportarsi durante le escursioni e cosa avere al seguito.

Le indicazioni della guida rispetto agli orari di svolgimento dell’escursione, all’equipaggiamento necessario, alla condizione fisica dei partecipanti, ed al comportamento da tenere durante l’uscita sono di tipo vincolante e prescrittivo.

1. PRENOTAZIONE

La prenotazione sarà effettuata tramite il sito (direttamente dalla sezione degli eventi dedicati alle singole escursioni) oppure tramite messaggio Whatsapp.

Per avere la certezza di partecipare occorre ricevere apposito messaggio di conferma.

La guida potrà effettuare una telefonata conoscitiva con il cliente e/o chiedere di compilare un apposito modulo online.

Solo al momento della ricezione del messaggio di conferma il cliente risulta regolarmente prenotato per l’escursione.

Il pagamento sarà effettuato in anticipo rispetto alla partenza.

2. ORARI

L’orario di partenza è indicato nel materiale informativo.

È richiesto di presentarsi nel punto di ritrovo con almeno 20 minuti di anticipo.

In caso di imprevisto si deve telefonare alla guida ma non è detto che la guida sia nelle condizioni di poter attendere.

L’orario indicato come orario di partenza sarà vincolante per tutti i partecipanti ed eventuali ritardi sull’orario di inizio dell’escursione da parte delle guida non eccederanno i 10 minuti rispetto all’orario indicato

3. EQUIPAGGIAMENTO TECNICO NECESSARIO PER L’ESCURSIONE

Ciascun partecipante deve presentarsi all’escursione inderogabilmente munito di abbigliamento e attrezzatura tecnica idonea all’escursion,e in base ai dettagli indicati nella descrizione della stessa (vestiario adeguato all’uscita e alle condizioni climatiche, scarponi da trekking a suola rigida, zaino, borraccia, giacca antipioggia, occhiali da sole, repellente per insetti, crema solare, fazzoletti di carta, bastoncini da escursione, etc.).

In caso di dubbi sul vostro equipaggiamento non esitate a contattare la guida ai recapiti indicati.

4. ACQUA E CIBO

Ogni partecipante dovrà provvedere ad avere al seguito acqua e cibo secondo necessità e condizioni climatiche (suggeriamo un minimo di un litro nelle giornate fresche e in inverno, e due litri in estate).

Eccezion fatta per le escursioni dove diversamente indicato, tutte le escursioni si intendono con pranzo al sacco a cura e carico di ogni singolo partecipante.

Le eventuali escursioni senza il pranzo al sacco recheranno una dicitura apposita nel materiale divulgativo.

5. COMPORTAMENTO DEI PARTECIPANTI

Tutti i partecipanti si impegnano ad uniformarsi con tempestività alle disposizioni della guida in materia di sicurezza, tutela ambientale e ritmo della camminata.

L’andatura, il numero di soste ed i modi e tempi in cui esse si svolgono sono decisi dalla guida nell’interesse di rendere le escursioni sicure e praticabili da tutti i presenti.

Non è consentito procedere ad un’andatura superiore a quella della guida e/o avventurarsi indipendentemente dal gruppo lungo il percorso, pena il decadimento di ogni responsabilità della guida nei confronti di chi non accettasse tale disposizione.

I partecipanti garantiscono il mantenimento di un comportamento corretto e rispettoso degli altri, dell’ambiente e dei suoi abitanti di ogni genere o specie.

Ogni nostra uscita ha un grado di difficoltà codificato per tentare di rendere chiare le difficoltà tecniche e la tipologia di escursionisti alla quale è rivolta.

I partecipanti sono tenuti ad essere consapevoli delle proprie capacità e a presentarsi in una condizione fisica idonea alla tipologia di escursione.

In caso di dubbi riguardo all’interpretazione della scala di difficoltà siamo a vostra disposizione per fornire ogni delucidazione.

6. RACCOLTA FRUTTI SPONTANEI, FUNGHI, REPERTI, ECC.

La raccolta di frutti spontanei, erbe, e funghi è consentita solo previa autorizzazione degli enti preposti (ove prevista) e solo se non crea intralcio o ritardo all’escursione.

Per la raccolta di funghi sono ovviamente valide tutte le norme prescritte dai vari enti di gestione territoriale.

È vietata la raccolta di fiori selvatici, piante in genere, rocce, fossili, minerali, legname ecc.

7. RIFIUTI

Ogni partecipante è responsabile dei propri rifiuti.

È tassativamente vietato abbandonare rifiuti di qualunque genere lungo il percorso inclusi fazzoletti di carta e rifiuti organici biodegradabili (come ad esempio le bucce della frutta).

I partecipanti sono pregati di essere muniti di un piccolo sacchetto per i rifiuti personali e di averne cura fino a dopo il termine dell’escursione stessa.

Non è buona norma lasciare i rifiuti nei rifugi di montagna, specie se raggiungibili solo a piedi.

I fumatori dovranno avere cura di non lasciare mozziconi di sorta sul percorso ma di conservarli assieme agli altri rifiuti.

In caso di necessità fisiologiche si raccomanda di ricoprire eventuali escrementi con sassi o terra, e di utilizzare per l’igiene personale solo materiali biodegradabili (no salviette umidificate) che andranno comunque raccolti o sotterrati.

8. SICUREZZA E DECISIONI INSINDACABILI DELLA GUIDA

La guida è legittimata a variare gli itinerari, anche in corso di svolgimento, fino anche ad interrompere l’escursione, allo scopo di tutelare la sicurezza del gruppo o di una parte dei suoi membri. Le decisioni della guida sono inappellabili e il rifiuto di uniformarsi alle prescrizioni esonera la guida da ogni responsabilità circa i successivi comportamenti dell’inottemperante.

Al fine di facilitare la prevenzione dei pericoli e delle situazioni di disagio, i partecipanti si impegnano ad informare con tempestività la guida di ogni problematica anche minima che dovesse insorgere, sia essa di carattere fisico, ambientale, psicologico o riguardante l’attrezzatura.

In caso di problematiche conclamate, infortuni, pericoli ambientali o emergenze in genere tutti i partecipanti si impegnano ad essere collaborativi per permettere alla guida di attuare al meglio i protocolli di emergenza e soccorso.

In caso di attività specifiche come le escursioni micologiche, le uscite con attività di wolf-howling o di playback per il censimento degli uccelli, ogni partecipante si impegna ad ascoltare con attenzione le prescrizioni specifiche e a prestare particolare cura a non turbare i fattori ambientali che rendono proficua l’uscita.

In particolare, durante le escursioni micologiche ci si atterrà ai limiti di raccolta imposti dagli enti di gestione e durante le uscite di playback e wolf-howling si osserverà il più scrupoloso silenzio.

9. MINORI

I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un maggiorenne il quale si impegna a far rispettare il presente regolamento anche al minore accompagnato.

La sottoscrizione dello stesso vale come liberatoria

10. CANI AL SEGUITO

Se il materiale informativo indica la dicitura “cani non ammessi” non è possibile partecipare all’escursione con cani al seguito.

Per le escursioni in cui i cani sono ammessi sono prescrittive le seguenti disposizioni:

  1. I cani dovranno essere sempre condotti al guinzaglio e non essere mai lasciati liberi.
  1. Gli accompagnatori di cani sono tenuti a comunicare la presenza dei loro compagni animali preventivamente alla guida, al più tardi al momento della prenotazione (pena l’esclusione dall’escursione in caso di mancata comunicazione), e di mantenere una posizione rispetto al gruppo che non causi problemi agli altri partecipanti.
  1. La guida si riserva di negare la possibilità di partecipazione ai cani qualora fossero già presenti altri animali o nel caso in cui l’escursione non sia considerata adatta.
11. DIRITTI DI IMMAGINE, PRIVACY, FOTO E VIDEO

Sarà possibile che i partecipanti vengano ritratti in foto o video prodotti dalla guida o dagli altri partecipanti. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta all’uso, anche a fini promozionali, di queste immagini.

Ai partecipanti si chiede di limitare al minimo l’uso dei telefoni cellulari, di azzerare il volume della suoneria e, in caso abbiate necessità di rispondere o effettuare chiamate, di mantenere un tono di voce basso e consono all’ambiente.

12. LIVELLO DI DIFFICOLTA’ DELL’ESCURSIONE

Ogni nostra escursione ha un grado di difficoltà codificato per tentare di rendere chiare le difficoltà tecniche e la tipologia di escursionisti alla quale è rivolta.

I partecipanti sono tenuti ad essere consapevoli delle proprie capacità e a presentarsi in una condizione fisica idonea alla tipologia di escursione.

In caso di dubbi riguardo all’interpretazione della scala di difficoltà siamo a vostra disposizione per fornire ogni delucidazione.

Legenda scala difficoltà:

E*: Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con la voglia di scoprire)

E**: Medio (per chi è abituato a fare un minimo di attività fisica o cammina anche saltuariamente)

E***: Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking)

13. ALLERGIE ED INTOLLERANZE

Ogni partecipante si impegna a comunicare, in forma privata e con congruo anticipo (al momento della prenotazione tramite una telefonata) eventuali allergie e/o intolleranze e/o patologie che potrebbero essere pregiudizievoli per la salute del partecipante durante l’escursione.

14. SOTTOSCRIZIONE FINALE

Con la partecipazione alle nostre escursioni si sottoscrive il presente regolamento e ci si impegna a rispettarlo in ogni sua parte.

Accettando il presente regolamento, il partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione.

Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.

La quota di iscrizione comprende il solo servizio di accompagnamento.

Le nostre guide esercitano ai sensi della legge 4/2013, sono professionisti iscritti al registro nazionale delle Guide ambientali escursionistiche, sono assicurati e rilasciano regolare ricevuta fiscale o fattura.

Hai domande sul regoalmento?

Inviaci un messagio