Condividiamo
la nostra passione

Condividiamo la nostra passione

Romagna Wild

Romagna Wild

Guide Ambientali Escursionistiche

Romagna Wild è un gruppo di Guide Ambientali Escursionistiche (GAE) che condividono la passione per il trekking e per la natura.
Viviamo tra la Romagna e il Montefeltro, dalla montagna al mare. Ognuno di noi ha una sua specialità (geologia, entomologia, botanica, storia e tradizioni locali) e grazie a questa pluralità di approcci raccontiamo il nostro territorio da tante angolature differenti.

Extreme Sports Biking
Snowboarding
scoprire le cose attraverso il cammino

Organizziamo trekking, ciaspolate, escursioni notturne, in bici per farvi conoscere il lato wild della Romagna, i suoi parchi naturali (Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Parco della Vena del Gesso Romagnola, Parco del Delta del Po, Parco del Sasso Simone e Simoncello, Parco Naturale Monte San Bartolo), le tracce dei popoli del passato, gli animali selvatici e le grandi foreste.
Per noi il trekking non è solo una disciplina: è un modo di conoscere e scoprire le cose attraverso il cammino e la condivisione.

Guide Ambientali Escursionistiche (GAE)

Le Nostre Guide

Carlotta Nucci
Carlotta Nucci

Carlotta Nucci, classe 1985, nata e cresciuta ai piedi dell’Appennino Romagnolo ma con frequenti incursioni (ed escursioni!) in giro per il globo, mi definisco  “curiosa per natura”.
Dopo aver studiato Scienze della conservazione e monitoraggio ecologico, ho deciso di dedicarmi alle mie più grandi passioni facendole diventare un mestiere: dal 2012 mi occupo di cinofilia e dal 2014 sono referente di un Progetto di Monitoraggio di Canis lupus italicus per un Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità. Grazie ad un vero amore per l’escursionismo ed il trekking, sono andata alla scoperta del mondo: mi piace esplorare nuovi luoghi, scovarne le potenzialità nascoste e poi condividerli con chi può apprezzarli. Sempre accompagnata dai miei adorati quadrupedi, solco sentieri regolarmente per mantenere vivo il contatto con la natura sia che si tratti dell’argine di un fiume appena fuori città, di una pineta marittima o di un sentiero in quota.
Guida Ambientale di recentissima fattura, spero di lasciare qualche impronta sulla Terra!

Emilia Capogna
Emilia Capogna

L’outsider del gruppo: nata al Circeo ma romana d’adozione, tanto che non riesco a scrostarmi l’accento di bocca. Nella città eterna ho studiato Biologia e conseguito una laurea magistrale in Gestione e conservazione degli ecosistemi, specializzazione quest’ultima che mi è valsa l’appellativo di “Bacarozzologa”, essendo appassionata di entomologia.

Nutro grande interesse per l’alta montagna: ho percorso diverse Alte Vie lungo l’arco alpino italiano non prima di aver camminato in lungo e in largo sull’Appennino, grazie anche alla partecipazione a progetti nazionali di monitoraggio faunistico.

Da qualche anno mi sono trasferita in Romagna per l’amore che mi lega a questi luoghi e per la natura che la pervade ed esercita su di me un’innata attrazione, tanto da spingermi nel 2023 a conseguire il patentino da Guida Ambientale Escursionistica.

Federico Beato
Federico Beato

Federico Beato, classe 1992, Guida Ambientale Escursionistica associato AIGAE (Associazione Italiana GAE) con abilitazione ufficiale della regione Emilia-Romagna assicurata e autorizzata all’esercizio della professione in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna n.4 del 1/2/2000 e succ. modifiche.
Avventuriero ed appassionato di Survival e Bushcraft, amo viaggiare in mezzo alla natura e per questo sono grande fan dei cammini (meglio se poco turistici o in periodi dell’anno con poca frequentazione).

Amo la natura nella sua essenza più selvaggia e per questo cerco sempre luoghi poco conosciuti per poterne assaporare l’energia.
Vicentino di nascita, dopo aver vissuto sulle prealpi venete, mi sono trasferito 5 anni fa nel bellissimo Borgo di Monte Grimano Terme, nel cuore del Montefeltro.

Francesco Di Giorgio
Francesco Di Giorgio

E’ stata soprattutto la curiosità a farmi diventare Guida Ambientale Escursionistica. Non so, ad esempio, camminare in un bosco senza ammirare gli alberi; non so neanche fare un viaggio in treno senza osservare dal finestrino quali fiori crescano intorno ai binari.
La mia formazione, in senso stretto, è altra: sono laureato in Lettere Moderne e Italianistica all’Università di Bologna. Vivo a Cervia, sul mare, ma da molti anni frequento regolarmente la montagna, soprattutto l’Appennino emiliano e tosco-romagnolo.
Mi sento legato affettivamente agli ambienti del Parco del Delta del Po, come le saline di Cervia, le pinete storiche di Cervia e Ravenna, le zone umide tra Ravenna e Comacchio. La mia attenzione, come escursionista e come guida, è rivolta soprattutto all’osservazione dei paesaggi, della flora spontanea e dell’avifauna.
Come diceva Gianni Celati, nel camminare cerco l’esperienza del distendersi e concentrarsi nello stesso tempo.

“Guardavo attento a quanto v’era di più piccolo, di più modesto, mentre il cielo pareva inarcarsi alto e scendere profondo.”
Robert Walser, La passeggiata

Lorenzo Corelli
Lorenzo Corelli

Classe 1979, sono una Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico associato AIGAE (Associazione Italiana GAE) con abilitazione ufficiale della regione Emilia-Romagna, assicurata e autorizzata all’esercizio della professione in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna n.4 del 1/2/2000 e succ. modifiche. Abito in Romagna, nelle prime colline tra Valmarecchia e Valle del Rubicone. Musicista, fotografo, pratico vari sport outdoor tra cui arrampicata, alpinismo, corsa e bici offroad. Appassionato di trekking in montagna e non solo, della storia della nostra terra dove vivo e lavoro, ciò che mi ha spinto su questa strada è l’entusiasmo della scoperta, e del mettere a conoscenza degli altri ciò che mi ha illuminato e riempito gli occhi.

Lorenzo Menghi
Lorenzo Menghi

Lorenzo Menghi, nato a Rimini, laureato in Scienze Naturali, appassionato da sempre di natura e conseguentemente di divulgazione della stessa, dopo la laurea inizia immediatamente a lavorare come educatore ambientale e guida, accompagnando gruppi all’interno delle Grotte di Onferno. Il trekking, la speleologia e la fotografia, sono per lui gli strumenti per conoscere, apprezzare e divulgare l’importanza della natura che ci circonda.

Luca Castellucci
Luca Castellucci

Luca Castellucci, classe 1994, nato e cresciuto a Forlì.
Mi piace descrivermi usando le parole che Albert Einstein scrisse nel 1952 a Carl Seelig: “Io non possiedo alcun particolare talento. Sono solo appassionatamente curioso.”
Una curiosità che mi ha spinto fin da ragazzo ad appassionarmi di storia, in particolare di storia locale, di archeologia, di scienze e tecnologia.
Sono laureato in Scienze geologiche e successivamente in Geologia e Territorio presso l’Università di Bologna. Mi piace, nel mio piccolo, raccontare l’enorme patrimonio naturalistico di cui disponiamo in Italia, in particolare gli aspetti geologici.
Dal 2023 sono una Guida Ambientale Escursionistica associato AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) con abilitazione ufficiale della regione Emilia-Romagna assicurata e autorizzata all’esercizio della professione in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna n.4 del 1/2/2000.

Paolo Pantaleoni
Paolo Pantaleoni

Di orgogliose origini marchigiane, sono nato e cresciuto a Rimini. Di formazione umanistica, ho studiato presso l’Università di Bologna, abbandonando con successo gli studi in Scienze Politiche a favore di quelli in Storia.
Per un decennio mi sono occupato di cooperazione decentrata in Palestina.
Sono appassionato di cucina, e per lavoro mi occupo di sicurezza nei luoghi di lavoro ed igiene degli alimenti in una società di ristorazione. Sono formatore abilitato per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nel tempo libero mi divido tra il guardare il mondo con curiosità e lentezza, e praticare le mie passioni: viaggiare, camminare, fare escursioni in natura. Sono anche apicoltore e ho una venerazione per la pesca con la mosca artificiale.
Svolgo l’attività di Guida Ambientale Escursionistica prevalentemente in ambiente appenninico e all’interno del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello

Iscrizione Registro Italiano Guide nº ER980
Abilitazione Regione Emilia Romagna n° 2067

Elisa Giungi
Elisa Giungi

Nata a Rimini nel 1984, nutro una profonda ammirazione e passione per l’entroterra romagnolo dove, da qualche anno, ho anche una piccola casetta che definisco il mio “rifugio”.

Mi appassionano la storia e le tradizioni locali di questi luoghi oltre che, ovviamente, la magnifica natura che li circonda. I ricordi più belli della mia infanzia sono legati alle vacanze estive in montagna con la mia famiglia: il profumo dei boschi, l’aria frizzante della mattina in campeggio e le chiacchiere prima di andare a dormire in tenda.

Forse anche per questo l’amore per il trekking e la natura non mi ha mai abbandonato. Così, nel 2024, sono diventata Guida Ambientale Escursionistica spinta dalla curiosità e dalla passione del camminare assieme.

Mi definisco una viaggiatrice instancabile e adoro scoprire nuovi luoghi e culture diverse. Ho percorso diversi cammini negli ultimi anni che mi hanno portato a preferire sempre più questo modo di viaggiare e scoprire, con lentezza, la bellezza che ci circonda.

Iscrizione Registro Italiano Guide nº ER1049

raccontare il territorio

Siamo Guide Ambientali Escursionistiche (GAE)

raccontiamo il territorio

Perché scegliere
Romagna Wild

Grazie alla nostra pluralità di approcci raccontiamo il territorio da tante angolature differenti.

  • Condividiamo la nostra passione per il trekking e la natura

  • Raccontiamo il territorio da tante angolature differenti

  • Vi faremo conoscere il lato WILD della Romagna

Passione e
professionalità

Conoscere attraverso il cammino

Scopri i parchi naturali
della Romagna

Scopri il nostro territorio
raccontiamo il territorio

Perchè scegliere
Romagna Wild

Grazie alla nostra pluralità di approcci raccontiamo il territorio da tante angolature differenti.

  • Condividiamo la nostra passione per il trekking e la natura

  • Raccontiamo il territorio da tante angolature differenti

  • Vi faremo conoscere il lato WILD della Romagna

Passione e
professionalità

Conoscere le cose
attraverso il cammino

Scopri I Parchi Naturali
Della Romagna

Condividiamo La Nostra
Passione E Il Nostro Territorio